/
/

UN PO’ DI STORIA...

La nostra storia ha inizio nel 1908 da una grande passione coltivata dal suo fondatore e nostro antenato per la pittura. E’ così che in quegli anni Attilio Bagnoli comincia a realizzare, nel suo piccolo laboratorio artigiano nel centro di Firenze, i suoi primi disegni. In realtà non diventerà mai famoso per i suoi quadri, peraltro di assoluto pregio, quanto piuttosto per aver cominciato a prodursi da solo gli strumenti per dipingere quei quadri. I suoi primi pennelli appunto.
Ecco che inizia in questo modo a cercare le materie prime necessarie per ottenere i suoi attrezzi: essenzialmente setola, rigorosamente di ottima qualità, e manici. 
E partendo da qui ne farà la sua attività…
Comincia così a bollire la setola per igienizzarla, rendendosi ben presto conto che una setola ben trattata è la base per ottenere un buon pennello. All’inizio legherà le setole in modo del tutto artigianale, con del filo, per poi unirle ad un rudimentale manico. Non senza difficoltà ovviamente, a causa della comprensibile perdita di peli…
Ben presto inizierà poi ad usare il mastice come legante e ad affinare sempre più le sue tecniche di lavorazione. 

L’attività dell’Azienda prosegue poi fino ai nostri giorni con grande impegno e dedizione.  Ovviamente il progresso ha necessariamente coinvolto sempre di più i nostri processi produttivi, che riescono tuttavia a combinare ancora oggi gli aspetti più tradizionali di una lavorazione artigianale con l’impiego invece di apparecchiature, macchinari e strumenti di precisione sempre più sofisticati.

L’Azienda comincia  poi a produrre anche per conto di altre Aziende, sia in Italia che all’estero, facendosi sempre più apprezzare per l’attenta e scrupolosa selezione delle migliori materie prime e, non finiremo mai di ripeterlo, una grande passione che ci accomuna oramai da quattro generazioni.

Con un Catalogo Prodotti davvero ampio ed articolato, l’Azienda si rivolge così oggi al mercato professionale nel Settore dei Colorifici, Ferramenta, Magazzini Edili e Fai da Te, offrendo una gamma assai completa di pennelli e rulli professionali di produzione propria, per una stesura del colore impeccabile, affiancando poi ad essi anche una vasta linea  di prodotti complementari ed accessoristica che va dalla copertura e mascheratura delle superfici da imbiancare o proteggere, all’Antinfortunistica e tutto il necessario in definitiva per raggiungere la miglior imbiancatura possibile.


Molto apprezzati anche all’Estero i prodotti PAB rappresentano oggi la massima espressione dell’eccellenza italiana nel mondo degli attrezzi da imbiancatura e verniciatura.

PAB: Dal 1908 al servizio del colore…